ASSISTENTE ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE - ASACOM
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'SSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE E ALLE AUTONOMIE
L’Assistente alla Comunicazione, figura professionale prevista dalla legge 104 del 05/02/1992, è un operatore socio-educativo con funzione di mediatore e facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra lo studente con disabilità sensoriale la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici.
La figura professionale in uscita sarà in grado di operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, in particolare i sordi, ciechi o ipovedenti fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile all'autonomia. Inoltre, fornisce alle persone che lavorano con il disabile strategie e strumenti per una interazione efficace, nell'ottica della loro piena inclusione e integrazione sociale. Tale figura professionale trova collocazione in strutture educative e scolastiche lavorando su progetti educativi.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a chi vorrebbe migliorare la propria posizione professionale in ambito socio-educativo, a chi ha bisogno di lavorare trovandosi disoccupato e a persone che vogliono acquisire le conoscenze tecniche specifiche, per poter iniziare un'ottima carriera professionale.
STRUTTURA DEL CORSO
La durata del corso è di 900 ore e si svolgerà per 9-10 mesi. Il corso prevede circa 360 ore di teoria, 180 di FAD e le restanti 360 ore di tirocinio.
Le lezioni si svolgeranno presso la nostra sede di Siracusa, l'ammissione agli esami è subordinata alla frequenza di almeno l'80% delle ore totali.
Il Tirocinio/Stage verrà effettuato presso centri e strutture operanti nel campo socio- educativo; per chi lo richiede è possibile instaurare nuove convenzioni con altre strutture.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
- Licenza di scuola media superiore
- compimento del 18° anno di età
Best Replica Watches