corso di formazione

RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO - OSS

CATANIA - SIRACUSA
Dal 01 Luglio 2017 al 01 Febbraio 2018

DESCRIZIONE DEL CORSO

L'OPERATORE SOCIO SANITARIO
Il compito dell’ OSS è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie. L'OSS ha sostituito progressivamente le precedenti figure che si occupavano di assistenza, sia nell'area sanitaria (Operatore tecnico-assistenziale, Assistente di base), che nell'area sociale (Ausiliario socio-assistenziale e Assistente domiciliare e dei servizi tutelari), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree in un unico contesto. La qualifica di Operatore Socio Sanitario permette l’inserimento lavorativo in Strutture Ospedaliere, Case di Riposo, Residenze Socio Assistenziali e Servizi di Assistenza Domiciliare.
I soggetti che conseguiranno la qualifica verranno inseriti nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE E DESTINATARI DEL CORSO
Il corso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) è rivolto ai soggetti maggiorenni con almeno la licenza di scuola media inferiore e la qualifica di:
ď‚· Operatore Socio Assistenziale – OSA – denominata anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”;
ď‚· Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST – denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”;
ď‚· Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili;
ď‚· Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA.
STRUTTURA DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno presso la nostra sede di Catania.
La durata del corso è di 420 ore e si svolgerà per circa 6 mesi. Il corso prevede 180 ore di teoria e 240 ore di tirocinio.
Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo, in particolare: massimo 18 ore di assenza alla parte teorica, massimo 24 ore di assenza al tirocinio. Il Tirocinio/Stage verrà effettuato presso centri e strutture operanti nel campo socio sanitario; per chi lo richiede è possibile instaurare nuove convenzioni con altre strutture.

https://www.keyclone.me

INFORMAZIONI UTILI